Net-4-Risk-immagini-Convention-2024

Una crescita continua: Net4Risk alla Convention 2024

Era il 26 ottobre 2023: la prima Convention nazionale di NET4RISK. Passano circa sette mesi e sul calendario va segnata un’altra data importante: 23 maggio 2024, la seconda edizione della Convention nazionale. È molto più del passaggio da “primo” a “secondo”. In sette mesi il Network è cresciuto in modo solido, responsabile e soprattutto convincente, portando benefici rilevanti ai suoi Affiliati. Il 23 maggio è stato soprattutto questo: fissare un punto di arrivo che è subito diventato il punto di una nuova partenza.

 

IL NETWORK DELLE IDEE

NET4RISK è il primo network italiano per servizi di Risk Management, creato e coordinato da Augustas Risk Services Spa, società indipendente specializzata nella gestione del rischio a 360°, e dal suo CEO, Maurizio Castelli. Ma non è solo questo. È un laboratorio per la condivisione di competenze, esperienze e progettualità. Lo hanno dimostrato la ricchezza delle presentazioni, degli interventi, delle proposte da parte dei relatori a questa Convention. Lo conferma la scaletta degli interventi.

 

GLI INTERVENTI, IN DETTAGLIO

Dopo gli onori di casa fatti da Maurizio Castelli, durante il pomeriggio si sono succeduti gli interventi di Claudio Robbiano (“Presentazione nuovi affiliati, update e sviluppo network”), Massimiliano Casagrande di PV Insurance Brokers (“L’esperienza sul campo di un Affiliato”), Floriana Galli di La Mercurio (“L’esperienza di un cliente: l’importanza della sostenibilità in azienda”), Orazio Rossi di Chubb (“Il Risk Management visto dal mercato assicurativo”), Federica Ravera e Francesco Tuccio di Augustas Risk Services (“Come trasformare un evento dannoso in opportunità”), Gabriele Cazzulini di dpsonline* (“Soluzioni di marketing e comunicazione in ambito Sostenibilità”), Claudio Robbiano di Augustas Risk Services (“Aspettative degli affiliati e prossimi appuntamenti del network”) e infine Maurizio Castelli.

 

IL NETWORK DELLA SOSTENIBILITA’ E DEL RISK MANAGEMENT

Il nucleo che ha attratto le migliori idee è stato il tema della sostenibilità. Sia in relazione alla gestione del rischio (ambientale, e non solo), sia soprattutto in funzione della grande domanda di integrare Sostenibilità e Risk Management, di ideare, redigere, realizzare azioni e documentazioni su questo tema strategico che è davvero multiforme e complesso, variabile da settore a settore. Lo hanno confermato direttamente gli interventi di Massimiliano Casagrande (Affiliato e anche premiato, insieme a Mattia Zulian, per l’eccellente attività svolte nel Network), che ha parlato della grande attualità della sostenibilità dentro e fuori il mercato del brokeraggio assicurativo – così come, in modo speculare, l’intervento di un cliente del Network, Floriana Galli, che ha ribadito quanto sia cruciale oggi velocizzare ed efficientare il time-to-market per questo tipo di servizi. Il prestigioso intervento di Orazio Rossi, Country President Italia di Chubb Group ha condiviso preziose analisi, dati e trend sul Risk Management visto dal mercato assicurativo. Poi il turno di Federica Ravera e Francesco Tuccio che hanno spiegato come convertire, con il Claims Handling, un evento dannoso in un’opportunità, proprio in linea con la vision di Augustas “embrace the good side of risk”. Infine Claudio Robbiano ha riportato il solido sviluppo del Network e le attività di continua formazione e affiancamento agli Affiliati – anche tramite l’ideazione di un sondaggio online e in tempo reale che ha subito conquistato l’attenzione dei partecipanti.

 

NET4RISK è anche partnership di alto livello, come quelle con Autocristalli.it, specializzata nella tutela dei cristalli per veicoli privati, aziendali e per trasporti, dpsonline* (con l’intervento dedicato alle soluzioni marketing per la Sostenibilità e il Risk Management), agenzia di comunicazione digitale e marketing, e S.IT.VAL. Società Italiana Valutazioni, azienda che si occupa di valutazioni e gestione dei cespiti materiali.

IL NETWORK CHE CRESCE, SEMPRE

Con questa spinta di idee e risultati, NET4RISK continua a crescere, espandersi, ramificarsi in nuove Regioni. È la forza del networking che deriva dal talento dei singoli. Il Risk Management è stato il comune denominatore per incontrarsi. Ora è un catalizzatore per sviluppare azioni e reazioni di crescita, sviluppo, condivisione, portando nuovi servizi agli Affiliati e nuovi motivi per affiliarsi. Da una sola giornata, tante nuove opportunità da cogliere.