Risk Consulting
Il mondo è cambiato
Climate change, catastrofi naturali, attacchi cyber su vasta scala, pandemie, crisi delle risorse naturali, instabilità socio-politica.
Sono i principali rischi secondo il Global Risk Report 2022 del World Economic Forum. Ma questi rischi non colpiscono in modo isolato: sono interconnessi e ognuno ha il potenziale per influenzare gli altri, generando un effetto domino su scala mondiale capace di travolgere la grande come la piccola azienda, ad ogni latitudine.
Il contesto
L’unica cosa certa nel contesto economico di oggi è dunque l’incertezza.
Una corretta azione di identificazione, analisi e gestione del rischio è presupposto fondamentale per garantire la resilienza dell’azienda, cioè la capacità di fronteggiare efficacemente ogni situazione ritornando all’operatività ed al perseguimento dei normali obiettivi di business senza subire perdite che comportino minacce per la sopravvivenza del business o la necessità di modifiche strutturali radicali.
Comprendere il ruolo dei diversi strumenti di gestione del rischio è un fattore chiave per aumentare la resilienza dell’impresa.
Ignorare il rischio è il rischio più pericoloso.
La strategia vincente per le aziende nel nuovo contesto competitivo è quella di cogliere le opportunità associate ai rischi, riducendo al minimo i rischi stessi. Un cambio completo di paradigma “embrace the good side of risk”.
Modularità
Implementare un framework di gestione dei rischi aziendali è un attività complessa, che richiede competenze specialistiche. È però possibile arrivare all’obiettivo in maniera graduale, attivando nel tempo le diverse fasi del processo con un approccio modulare che può essere calibrato a misura della singola azienda:
MODULO 1 - Operational Risk Mapping
Mappatura dei rischi operazionali intrinsechi dell’azienda.
MODULO 2 - Gap Analysis Assicurativa
Analisi dei programmi assicurativi attualmente in essere per l’azienda in relazione alla completezza e adeguatezza delle coperture a raffronto della mappatura dei rischi.
MODULO 3 - Ottimizzazione delle Mitigation
Analisi delle misure di mitigazione tecnica, organizzativa e legale dei rischi. Formulazione di un parere in merito ad aree di criticità e di un action plan per l’ottimizzazione costi-benefici delle aree di mitigazione.
MODULO 4 - Enterprise Risk Mapping
Estensione della mappatura a tutti i rischi strategici, regolatori, di governance, di compliance, politici. Completamento della mappatura dei rischi con inclusione dei rischi esterni di mercato/settore, dei rischi di immagine, dei rischi da impatto socioeconomico.
MODULO 5 - Maintenance
Studio e supporto per la creazione di una funzione permanente di risk ed insurance management parzialmente o totalmente in outsourcing.
Servizi Net4Risk®
Alcuni vantaggi addizionali del Risk Consulting
Oltre alla creazione di valore intrinseca grazie alla protezione della continuità del business aziendale ed alla possibilità di cogliere nuove opportunità di business, grazie al Risk Consulting è possibile conseguire:
- calibrando meglio la spesa assicurativa sui rischi reali dell’azienda;
- ottimizzando il rapporto con il mercato assicurativo e conseguentemente termini e condizioni ottenibili con il mercato stesso.
Risk Consulting
Soluzioni su misura
Grazie ad una struttura altamente professionale, siamo in grado di offrire strumenti di «Risk Consulting» che coprono l’intera «filiera» del processo di Risk Management, con un approccio integrato e coordinato; con soluzioni su misura per ogni tipo di azienda ed esigenza: