Risk Consulting
FRAME: uno strumento di Risk Management «Light», pensato per la PMI.
A completamento dei tradizionali servizi di intermediazione assicurativa, al broker o all’agente assicurativo è sempre più spesso richiesto di offrire strumenti di Consulenza di Risk Management a valenza strategica ed elevato valore aggiunto.
AUGUSTAS RISK SERVICES ha elaborato FRAME (Fast Risk Assessment for Medium Enterprise) un «concept» di Risk Management «light» a supporto di questa esigenza, appositamente progettato per le PMI.
Il processo di Risk Management
Tramite un processo snello e rapido e focalizzando il progetto solo sui principali rischi aziendali (concordati con il referente) si superano gli ostacoli che spesso rallentano o precludono l’implementazione di un processo di Risk Management:
Mappare
mappare i principali rischi operativi dell’azienda
Identificare
identificare e prioritizzare le principali criticità
Ottimizzare
ottimizzare il portafoglio assicurativo a copertura dei rischi mappati
Avviare
avviare un processo di diffusione della cultura di «risk management» in azienda
Servizi Net4Risk®
Come superare gli ostacoli
FRAME è la risposta per il superamento delle problematiche che ostacolano o rallentano l’implementazione nelle PMI di un processo di Risk Management, che facilmente resta in secondo piano rispetto alle impellenti esigenze di gestione operativa «day-by-day».
Grazie a FRAME si potranno dunque superare gli ostacoli di:
Costo
Grazie all’approccio semplificato e in gran parte standardizzato ed informatizzato, il costo è fortemente ridotto, a fronte di un valore aggiunto estremamente significativo.
Tempistiche
L’analisi di un numero limitato di scenari e di rischi, insieme all’uso di tecnologie informatiche, consente di svolgere un progetto in un arco temporale molto limitato.
Coinvolgimento risorse
È previsto il coinvolgimento di un unico referente che verrà comunque supportato dai nostri esperti per la compilazione di semplici questionari.
Temi di riservatezza
Vengono utilizzate unicamente fonti pubbliche relative all’azienda e fonti settoriali e macro che non sono di provenienza aziendale. Il rischio di diffusione di informazioni sensibili è quindi pressocché inesistente.